Metodologia del comparatore di Selectra

Luce-Gas.it by Selectra è il portale web specializzato nell’informazione sulle utenze energetiche con oltre 5 milioni di visitatori nel 2017. Il nostro servizio aiuta gli utenti nella scelta delle migliori offerte di luce e gas per la casa e l'azienda. Per esserti d'aiuto nella scelta del fornitore più opportuno, puoi contattare i nostri operatori telefonicamente oppure visitare il comparatore. Di che cosa si tratta e come funziona?

Un comparatore completo e neutrale

Il nostro comparatore ha l'obiettivo di fornire una panoramica semplice e trasparente delle migliori offerte presenti sul mercato libero confrontandole con le tariffe del servizio di maggior tutela. Il nostro obiettivo è quello di presentare le principali offerte dei fornitori italiani e a promuovere quelle che riteniamo più interessanti.

La classifica e gli algoritmi sottostanti si basano esclusivamente sulle simulazioni realizzate dagli utenti, in modo totalmente automatico. In qualità di Comparatore, abbiamo degli accordi commerciali con alcuni fornitori di seguito riportati:
In nessun modo l'esistenza o meno di un accordo con il fornitore influenza il calcolo della spesa per ciascuna offerta. Come garantiamo la neutralità dei calcoli?
  1. Per il confronto prendiamo come punto di riferimento le tariffe della maggior tutela indicate dall'ARERA, che si applicano tuttora alla maggioranza dei consumatori italiani
  2. L'ordine in cui vengono presentate le offerte è determinato esclusivamente dai risultati dei calcoli, confermati dalle schede di confrontabilità messe a disposizione per legge da ciascun fornitore

Aggiornato costantemente

Il comparatore viene aggiornato regolarmente in base all'evoluzione dei prezzi dell'elettricità e del gas metano. Non tutti i fornitori di energia e gas aggiornano i prezzi il 1 ° giorno del mese, quindi il comparatore viene aggiornato ogni volta che cambiano le tariffe, anche se spesso questo non avviene a inizio mese.  Le tabelle dei prezzi delle offerte indicate sul comparatore vengono visualizzate così come comunicate dal fornitore. 

Le offerte sono in aggiornamento continuo così come il nostro comparatore, purtroppo alcune offerte potrebbero non essere aggiornate e ci scusiamo per le eventuali discrepanze.

Classificazione delle offerte

Il nostro comparatore confronta 50 offerte di 12 diversi fornitori attivi sul mercato energetico. Come prima cosa puoi scegliere se confrontare tariffe solo di luce, di gas oppure entrambe contemporaneamente: una volta avviata la comparazione, potrai scegliere se effettuarla per la tua abitazione attuale o per una nuova casa. Per l'energia elettrica ti sarà richiesto se hai attualmente un contratto da residente o non residente e se conosci la potenza del tuo contatore della luce e i tuoi consumi (se non li conosci, non temere perchè potrai comunque procedere con il confronto delle tariffe). Inoltre ti verrà richiesto il Cap della tua città, un numero di telefono di contatto e un'indirizzo email. Gli stessi dati, tranne la potenza del contatore, ti verranno richiesti anche per il confronto delle tariffe di gas metano.

A questo punto ti appariranno le migliori offerte per la tua zona, iniziando da quella più conveniente e arrivando fino a quella più cara, tenendo sempre come punto di riferimento il prezzo del Servizio Tutelato. Puoi anche scegliere però di visualizzare le offerte in base al voto dei clienti, che hanno un contratto già attivo con quella società.

Inoltre nella parte sinistra del comparatore hai la possibilità di applicare dei filtri per facilitare la tua ricerca: puoi scegliere tra offerte a prezzo fisso o indicizzato, offerte web o tariffe che ti permettano il pagamento con bollettino postale, offerte verdi con energia proveniente da fonti rinnovabili, tariffe monorarie o biorarie e se si tratta di nuove attivazioni.

Fornitori partner

Selectra è partner con alcuni dei principali fornitori indicati sul comparatore: questo implica una remunerazione da parte dei suddetti partner per ogni abbonamento sottoscritto da Selectra. Come già citati precedentemente, gli attuali partner di Selectra sono Enel, Eni, Iren, Sorgenia, Wekiwi, Energrid e Illumia.

Tuttavia, il nostro servizio offre il confronto di tariffe dei principali fornitori di energia e gas, senza distinzione tra fornitori partner e non-partner: inoltre le tariffe vengono sempre presentate da quella più conveniente a quella meno conveniente, senza distinzione.

Moderazione delle opinioni dei consumatori

Le opinioni dei clienti sono importanti non solo per Selectra, per migliorare come azienda, ma anche per i consumatori interessati nell'attivazione di luce e gas. La valutazione del fornitore evidenzia le esigenze dei clienti, pone l'attenzione sull'operato della società e dà anche la possibilità ai nuovi utenti di farsi un'idea sull'operato del gestore scelto.

Selectra si incaricherà di moderare commenti volgari, razzisti, xenofobi, messaggi non connessi al fornitore di luce e gas, oltre ad avvisi contenenti dati personali dei clienti, per non infrangere il diritto alla privacy.

Luce-Gas.it è l'unico comparatore dedicato interamente all'energia.

Per saperne di più